Cosa fa
La scuola è una comunità in cammino costantemente animata da dinamiche che la modificano e la trasformano profondamente. Questo perché essa è formata dalla parte più viva della società, che, per definizione, è in continua evoluzione, ossia i nostri giovani sui quali si poggia la speranza nel futuro e si ripongono tutte le migliori speranze. In quest’ottica, la mission dell’Istituzione scolastica si identifica con il cambiamento e per alimentarlo si utilizza lo strumento della ricerca-azione che coinvolge tutta la comunità scolastica in relazione alle modalità organizzative, gestionali e didattiche messe in atto. Per rispondere a queste esigenze, ogni Scuola deve auto valutarsi per comprendere se il cammino intrapreso risponde alle esigenze che lo hanno mosso. L’autovalutazione ha, da un lato, la funzione di fornire una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e dall’altro, costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare nel prossimo anno scolastico il piano di miglioramento. Al giorno d’oggi la scuola indirizza la sua progettualità muovendosi attorno a tre cardini, che, dietro acronimi dal senso poco perspicuo, nascondono le vere bussole che ne guidano l’operato. Essi sono il Rapporto di Autovalutazione (RAV), che rappresenta una riflessione costruttiva sulle criticità dell’Istituto e una indicazione forte per individuarne le priorità, i traguardi e gli obiettivi di processo. Il Piano di Miglioramento (PdM) che esprime invece, in concreto, quali azioni adotta la scuola per perseguire le priorità che si è prefissata e raggiungerne gli obiettivi conseguenti. L’ultimo acronimo, non certo per importanza, ma per funzione, è il PTOF, ossia il Piano Triennaledell’Offerta Formativa. Il PTOF, essendo il documento di riferimento del contratto formativo stipulato fra scuola ed utenza, è per sua natura, un documento in progress, mai concluso in quanto finalizzato al miglioramento continuo del servizio erogato agli stakeholders.
LA VISION
La vision del Filangieri è una vision di scuola intesa come luogo di innovazione, capace di formare ed educare in prospettiva europea e mondiale favorendo il confronto culturale e didattico, accogliendo la diversità ed il pluralismo di una società sempre più globalizzata, implica che la sua mission sia quella di accogliere, formare e orientare, ideando percorsi in grado di garantire a ciascuno di elaborare il proprio progetto di vita professionale ed esistenziale, coltivando la propria intelligenza e il proprio talento. In coerenza con le priorità fissate nel RAV e con le azioni previste nel Piano di Miglioramento, il focus degli obiettivi da raggiungere è posto su:
•Realizzazione di una scuola aperta quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva;
• Realizzazione piena del curricolo verticale ed inclusivo di scuola mediante forme flessibili di autonomia didattica e organizzativa al fine di rispondere alle esigenze degli stakeholders e della società contemporanea;
• Sviluppo di attività elettive, laboratori creativi che consentano di personalizzare i percorsi educativi;
• Acquisizione di competenze certificabili;
• Superamento delle variabilità esistenti tra classi parallele e indirizzi di studio.
MOTIVAZIONI ALLA BASE DELLE PRIORITA’ INDIVIDUATE
Questa scuola ritiene essenziale che gli studenti acquisiscano un bagaglio di conoscenze, competenze e abilità, connesse ai contenuti disciplinari e coerenti con gli indirizzi di studio ( AFM,TURISMO, CAT , GRAFICA E COMUNICAZIONE, AGRARIA, AGROAL. E AGROIND. ) ma pienamente spendibili nella prospettiva di vita di ciascuno, utili sia per il proseguimento per futuri studi in campo universitario o post secondario sia per il diretto inserimento nel mercato del lavoro, anche con proposte capaci di captare e promuovere forme imprenditoriali di ultima generazione . Ne consegue che è necessario promuovere un più proficuo apprendimento per la compiuta definizione della Mission di questo istituto che passi necessariamente attraverso l’acquisizione delle competenze chiave europee, con un forte potenziamento dell’apprendimento delle lingue straniere, delle competenze matematico scientifico tecnologiche e delle competenze digitali , che rappresentano allo stato attuale il miglior presupposto per la realizzazione di un progetto di vita realmente positivo, che vada oltre i confini spaziali e temporali, anche in una prospettiva di long life learning.
SINTESI DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE INNOVATIVE
Ad integrazione dei percorsi curricolari e nel solco delle linee guida emesse dalla sopravvenuta legge di riforma L. 107/2015, la scuola programma e organizza una serie di attività mirate allo sviluppo complessivo della persona umana nei suoi aspetti educativi, culturali, professionali, etici. Esse hanno lo scopo di risvegliare e potenziare la
motivazione allo studio, di incidere sulle aree di difficoltà di apprendimento, di sviluppare la socializzazione e l’integrazione, di favorire la conoscenza di tematiche di attualità, di valorizzare il pluralismo culturale e sociale. Tali attività si concretizzano in progetti curricolari ed extracurricolari, attività di approfondimento, recupero o
supporto, visite guidate, viaggi d’istruzione, scambi culturali, stage, percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.
L’orientamento pre-universitario costituisce parte integrante dei curricoli di studio e del processo educativo. esso si esplica in un insieme di attività che mirano a formare e a potenziare le capacità delle studentesse e degli studenti di conoscere se stessi, l’ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e socio-economici, le offerte
formative. Ogni anno, vengono organizzati incontri seminariali e visite formative nei principali atenei.
Alcuni dei Progetti inseriti nel PTOF
Giochi matematici del Mediterraneo
1. Seminario e laboratorio in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umane dell’università della Calabria,
2. Ampliamento dell’offerta formativa dei percorsi per gli adulti
3. La Giornata dello sport
4. Spazio natura,
5. Corsi di inglese, francese e tedesco da svolgere in orario extracurriculare,
6. Il Quotidiano in classe,
7. Concorso letterario nazionale “G.Filangieri”,
8. Progetto “ Piano delle Arti”.
Servizi
Indirizzi di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 0981-51003
- Email: cstd05000L@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): cstd05000L@pec.istruzione.it
Sede
-
indirizzo
c.da Russo snc, Trebisacce (CS)
-
CAP
87075
-
Orari
8.00-14.00
Ulteriori informazioni
Presso segreteria