STORIA DELL’ISTITUTO TECNICO STATALE

“G. FILANGIERI” DI TREBISACCE (CS)

Costruito con ogni tecnica volta a garantirne una solida stabilità e munito di tutte le caratteristiche che gli conferiscono sicurezza e comfort, essoopera all’interno di un vasto comprensorio coincidente con il territorio della Comunità Montana “Alto Jonio Cosentino”, che dal mare sale  e si distende fino alle falde del Pollino, e confina, a sud con la Sibaritide, e a nord con la Siritide. Esteso 733,39 Kmq, comprende i Comuni di Villapiana, Francavilla M., Cerchiara, Plataci, Trebisacce, Albidona, Alessandria del Carretto, Castroregio, Amendolara, Roseto Capo Spulico, Oriolo, Montegiordano, Rocca Imperiale, Canna, Nocara, San Lorenzo Bellizzi, per un numero complessivo di oltre 40.000 abitanti. La Scuola trae la sua utenza, circa 400 alunni, oltre che dai Comuni suddetti, anche da Sibari, frazione di Cassano Jonico, e, in modo residuale, da Nova Siri (MT).

L’utenza di questo Istituto proviene da una realtà socio-economica fino alla metà degl’anni “70 omogenea: basso reddito pro-capite, la popolazione in età di lavoro dedita in prevalenza all’agricoltura, bassa scolarità, qualche sacca di analfabetismo, standard scadenti di infrastrutture e servizi, fenomeno migratorio rilevante, sia interno al Paese che volto ad estendere le proprie attenzioni anche al di fuori dei confini nazionali. Ora conta circa 400 alunni provenienti anche dai comuni limitrofi che provengono da realtà estremamente eterogenee.

La storia della scuola

La nostra storia