logo

LA NOSTRA MISSION

 

Formare l’uomo ed il cittadino promuovendo il “sapere” e il “saper vivere”, per un efficace inserimento nel mondo del lavoro e nella società globalizzata.

Si attribuisce grande rilevanza alle competenze trasversali, tra cui quelle relative alle capacità di sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue e di assumere progressivamente la responsabilità delle proprie azioni:

  • Educare alla Cittadinanza, alla Cultura Costituzionale ed alla Pace, alla cura della cosa pubblica ed al rispetto delle diversità, alla tolleranza e all’inclusività.
  • Promuovere la continuità formativa in entrata, in itinere ed in uscita progettando percorsi organici in modo da consentire agli studenti di conseguire capacità di scelte consapevoli
  • Innalzare il livello di apprendimento
  • favorire le attività che ampliano l'offerta formativa
  • garantire l'acquisizione di un metodo di studio
  • sviluppare le abilità espressive e logico-deduttive

Oltre  a perseguire gli obiettivi europei di cittadinanza attiva:

  • Imparare ad imparare: organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.
  • Progettare: elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle attività di studio e di lavoro. Utilizzare le conoscenze apprese per porsi obiettivi significativi e realistici, saper individuare le priorità, valutare i vincoli e le possibilità esistenti, definire  strategie di azione e verificare i risultati raggiunti.
  • Comunicare:
  1. comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi alternativi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)
  2. rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti,  stati d’animo, emozioni, ecc., utilizzando linguaggi alternativi (verbale, matematico,  scientifico, simbolico, ecc.)e diverse conoscenze disciplinari mediante diversi supporti(cartacei, informatici, multimediali)
  • Collaborare e partecipare: interagire con il gruppo, comprendere i diversi punti di vista, valorizzare le proprie e le altrui capacità, gestire la conflittualità, contribuire all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali di tutti.
  • Agire in modo autonomo e responsabile: sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale; far valere al suo interno i propri diritti e bisogni, riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità.
  • Risolvere problemi: affrontare situazioni problematiche, costruendo e verificando ipotesi,individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni, utilizzando contenuti e metodi delle diverse discipline.
  • Individuare collegamenti e relazioni: individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliere la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica.
  • Acquisire ed interpretare l’informazione: acquisire ed interpretare criticamente l'informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.

Istituto Tecnico Statale "G. Filangieri"

Cda Russo snc - 87075 TREBISACCE (CS)

0981 51003

 0981 1989911

CSTD05000L@istruzione.it

PEC: CSTD05000L@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. CSTD05000L
Cod. Fisc. 81000610782