logo

Trebisacce

L'ISTITUZIONE SCOLASTICA

IL TERRITORIO

L’istituto Tecnico Statale ad indirizzo Economico e Tecnologico “G. Filangieri”[1]sorge nel Comune di Trebisacce, in contrada “Russo” e fa bella mostra di sé, imponente, moderna e funzionale, al centro di un ampio terrazzo verde, tra gli ulivi, prospiciente il mare.

Opera all’interno di un vasto comprensorio coincidente con il territorio della Comunità Montana “Alto Jonio Cosentino”, che dal mare  sale  fino alle falde del Pollino e confina a nord e a sud con la Sibaritide.

Esteso 733,39 Kmq, comprende i Comuni di Villapiana, Francavilla M., Cerchiara, Plataci, Trebisacce, Albidona, Alessandria del Carretto, Castroregio, Amendolara, Roseto Capo Spulico, Oriolo, Montegiordano, Rocca Imperiale, Canna, Nocara, San Lorenzo Bellizzi, per un numero complessivo di oltre 40.000 abitanti .

La Scuola trae la sua utenza, circa 400 alunni, oltre che dai Comuni suddetti, anche da Sibari, frazione di Cassano Jonico e in modo residuale da Nova Siri (MT), la cui popolazione scolastica oggi gravita sul confinante Comune di Policoro (MT),  che dagli inizi degli anni “90 presenta  numerose istituzioni scolastiche e, quindi, possibilità di scelta.

L’utenza di questo Istituto proviene da una realtà socio-economica fino alla metà degl’anni “70 omogenea: basso reddito pro–capite, la popolazione in età di lavoro dedita in prevalenza all’agricoltura, bassa scolarità, qualche sacca di analfabetismo, standard scadenti di infrastrutture e servizi, fenomeno migratorio rilevante , anche se interno.

Il futuro dell’Alto Jonio Cosentino è legato, a nostro avviso, ad iniziative di integrazione settoriale, ma soprattutto alla capacità che le giovani generazioni, colte e in possesso di una buona preparazione professionale, avranno di comprendere il territorio, interpretarne la vocazione ed assecondarla.

Questa Scuola, attenta ai cambiamenti in atto nella realtà del Comprensorio,  anche se lenti e faticosi, e soprattutto attenta alla realtà  dei giovani, vera ed insostituibile risorsa del territorio, sempre più orientata all’acquisizione di un’elevata competenza professionale, spendibile sul mercato del lavoro,  in settori emergenti come il turismo e il terziario in genere, sta rivisitando tutto il suo impianto organizzativo ed ottimizzando le sue risorse materiali ed umane per un’offerta formativa più ampia e flessibile, in grado di dare risposte adeguate e reggere la sfida del nuovo che  incalza inarrestabile.

A questo punto, al di là dei cambiamenti in atto sul territorio, é opportuno conoscere meglio il tessuto socio-economico in cui questa Scuola è oggi chiamata ad operare per cogliere appieno, da un verso le difficoltà  oggettive che ne condizionano fortemente  l’azione di agenzia formativa, dall’altro il senso delle iniziative assunte all’interno del Piano Triennale dell’ Offerta Formativa, che aspira non solo ad interpretare  le istanze della realtà territoriale ma, soprattutto, ad orientarle.

FILANGIERI GAETANO, principe di Arianello, giurista e pensatore italiano(1752-1788).Discendente da un’antica e nobile famiglia, lasciò le armi cui era stato destinato, per conseguire la laurea in avvocatura nel 1774, pubblicò in quello stesso anno le Riflessioni politiche, in cui difendeva una disposizione del re Carlo III che mirava ad eliminare gli arbitri del ceto forense e stabiliva l’obbligo della motivazione delle sentenze. La sua opera  maggiore “SCIENZA DELLA LEGISLAZIONE” é animata dall'intento di formulare un quadro di leggi assolute atte a garantire la perfetta convivenza sociale. Egli asseriva che il progresso del popolo è legato alla diffusione dell'istruzione, assunta come fondamento della virtù e felicità dei popoli. L'istruzione doveva però essere impartita in modo differente secondo le diverse classi sociali: a questo proposito, Filangieri giunse a proporre l’istituzione di una "cassa di educazione" per favorire gli studi di coloro che, pur appartenendo alle classi povere, dimostrassero ingegno.

Il suo pensiero produsse molteplici idee legislative, come la codificazione napoleonica del 1800 e la Dichiarazione d'indipendenza di Filadelfia del 1776. L'insegnamento di Filangieri si trasformò in insegnamento che mise in evidenza i problemi inerenti all'arretratezza economica e sociale del Sud.

 

Istituto Tecnico Statale "G. Filangieri"

Cda Russo snc - 87075 TREBISACCE (CS)

0981 51003

 0981 1989911

CSTD05000L@istruzione.it

PEC: CSTD05000L@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. CSTD05000L
Cod. Fisc. 81000610782