LA NOSTRA MISSION
Formare l’uomo ed il cittadino promuovendo il “sapere” e il “saper vivere”, per un efficace inserimento nel mondo del lavoro e nella società globalizzata.
Si attribuisce grande rilevanza alle competenze trasversali, tra cui quelle relative alle capacità di sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue e di assumere progressivamente la responsabilità delle proprie azioni:
- Educare alla Cittadinanza, alla Cultura Costituzionale ed alla Pace, alla cura della cosa pubblica ed al rispetto delle diversità, alla tolleranza e all’inclusività.
- Promuovere la continuità formativa in entrata, in itinere ed in uscita progettando percorsi organici in modo da consentire agli studenti di conseguire capacità di scelte consapevoli
- Innalzare il livello di apprendimento
- favorire le attività che ampliano l'offerta formativa
- garantire l'acquisizione di un metodo di studio
- sviluppare le abilità espressive e logico-deduttive
Oltre a perseguire gli obiettivi europei di cittadinanza attiva:
- Imparare ad imparare: organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro.
- Progettare: elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle attività di studio e di lavoro. Utilizzare le conoscenze apprese per porsi obiettivi significativi e realistici, saper individuare le priorità, valutare i vincoli e le possibilità esistenti, definire strategie di azione e verificare i risultati raggiunti.
- Comunicare:
- comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi alternativi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)
- rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc., utilizzando linguaggi alternativi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.)e diverse conoscenze disciplinari mediante diversi supporti(cartacei, informatici, multimediali)
- Collaborare e partecipare: interagire con il gruppo, comprendere i diversi punti di vista, valorizzare le proprie e le altrui capacità, gestire la conflittualità, contribuire all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali di tutti.
- Agire in modo autonomo e responsabile: sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale; far valere al suo interno i propri diritti e bisogni, riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità.
- Risolvere problemi: affrontare situazioni problematiche, costruendo e verificando ipotesi,individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni, utilizzando contenuti e metodi delle diverse discipline.
- Individuare collegamenti e relazioni: individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliere la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica.
- Acquisire ed interpretare l’informazione: acquisire ed interpretare criticamente l'informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.